Società Letteraria di Verona

di admin
Movimento federalista europeo.

Venerdì 9 luglio, alle ore 17.00, si terrà presso la Società letteraria in piazzetta Scalette Rubiani n. 1 un  dibattito su “L’Europa al bivio: la crisi greca e le sue conseguenze”, organizzato dalla stessa Società letteraria in collaborazione con il Movimento federalista europeo.
Dopo l’introduzione di Ernesto Guidorizzi, vicepresidente della Società letteraria, interverranno Lorenzo Fontana, giovane parlamentare europeo eletto a Verona, ed Alfonso Iozzo, che vanta una lunga esperienza nel mondo bancario e finanziario prima come amministratore delegato del Gruppo San Paolo – IMI e poi come presidente della Cassa depositi e prestiti.  I lavori saranno moderati da Giorgio Anselmi, segretario nazionale del Movimento federalista europeo.
Gli attacchi della speculazione internazionale mettono oggi l’Unione europea di fronte ad un’amara verità: l’euro è una moneta senza Stato. Priva di un adeguato bilancio federale, l’Eurozona corre il rischio di sfasciarsi. La decisione del 9 maggio scorso di mettere in cantiere un fondo di 750 miliardi di euro è una prima risposta alla sfida dei mercati. Un passo necessario, ma non sufficiente. Occorre, infatti, creare un vero governo europeo che, secondo i principi del federalismo fiscale, sia in grado di dotarsi delle risorse necessarie per un grande piano di rilancio dell’economia europea.

Condividi ora!