La qualità dell’agroalimentare veronese a Cibus

di admin
Partecipazione veronese a ”Cibus” - Parma 10-13 maggio 2010, ore 9.30-18.00.

Saranno ben quattordici i prodotti tipici che rappresenteranno la nostra provincia alla prossima edizione di “Cibus”, il Salone internazionale dell’alimentazione, che dal 1985, è la più completa rassegna dell’Italian Food a livello internazionale.
La Camera di Commercio di Verona, all’interno dell’area "Veneto" al Padiglione 6, coordinerà uno spazio di oltre 100 mq. nel quale sarà possibile dare risalto alle eccellenze dell’agroalimentare veronese: dal Formaggio Monte Veronese DOP all’Olio Veneto DOP, dall’Olio Garda DOP ai grandi vini a Denominazione di Origine della nostra provincia, rappresentati e illustrati in maniera ottimale dai rispettivi Consorzi di Tutela. Durante l’intero arco della manifestazione saranno presenti, con i propri vini ma anche con informazioni sulle ricchezze dei rispettivi territori, il Consorzio Tutela Vino Bardolino, Consorzio Tutela Vino Custoza, il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, il Consorzio Tutela Vino Arcole, il Consorzio Tutela Vino Lessini Durello, il Consorzio Tutela Vini Terradeiforti, il Consorzio Tutela Vino dei Vini Valpolicella, il Consorzio Tutela Vino Lugana, per un totale di oltre 200 etichette rappresentate.
Grazie ad un allestimento particolarmente funzionale sarà possibile offrire agli operatori presenti una delle produzioni tipiche della nostra provincia, il Riso Vialone Nano Veronese IGP, preparato al momento in varie ricette sia tradizionali sia estrose e particolari; uno spazio che grazie alla cucina a vista susciterà curiosità e interesse tra gli operatori.
Ma in questa edizione di “Cibus” ci saranno anche delle novità che aumentano ancor di più la rappresentatività della partecipazione veronese: saranno, infatti, presenti il Consorzio Prosciutto Veneto DOP, che raccoglie i produttori di ben tre province venete ed il Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona, che saranno presenti sia con materiale informativo che con il prodotto da offrire in degustazione.
Durante la manifestazione sarà, inoltre, diffuso e promosso tra gli operatori presenti il materiale promozionale realizzato dalla Camera di Commercio di Verona, principalmente i cataloghi "Verona Produce." e i cofanetti DVD "Verona Food" e "Le Terre di Giulietta", oltre che la Guida "Verona Wine Top".
La quattro giorni parmense si rivolgerà anche in questa edizione in maniera marcata ai professionisti del settore, riproponendo un’articolazione dal lunedì al giovedì, che ha consentito nella scorsa edizione agli espositori presenti di avere un buon numero di contatti con buyers, operatori della GDO e della ristorazione di alto livello.
Alla scorsa edizione di “Cibus”, tenutasi a maggio del 2008, erano presenti complessivamente 2.400 espositori, di cui stranieri in rappresentanza di 26 Paesi, e con un numero di presenze da parte di operatori professionali che si è attestato sulle 80.000 unità.

Condividi ora!